tuesday 11 wednesday 12 august 2015

la ghironda festival putignano, italy

centro storico putignano (BA) italy


ghironda edit 2015

 

La Ghironda nella città del Carnevale.
Per la prima volta, l’11 e il 12 agosto, Putignano apre le porte al festival che in Puglia ha segnato la strada per la riscoperta dei centri storici.
«Una scelta coerente con l’obiettivo di rilanciare il turismo estivo», spiega l’assessore Emanuela Elba, impegnata con l’amministrazione comunale a rivitalizzare la città attraverso un progetto di ampio respiro e una pianificazione della programmazione con mesi di anticipo. «Puntare sulla Ghironda significa scommettere su una formula vincente, perché con i linguaggi delle arti questa manifestazione ha saputo riconsegnare alla fruibilità di tutti anche gli angoli più nascosti dei meravigliosi borghi di Puglia».
Tra l’altro, per la capitale del Carnevale più antico d’Europa l’invasione di popolo e di popoli del Ghironda Summer Festival suonerà familiare tra vicoli, slarghi e piazzette del centro storico, dove si ripeterà la magia di una manifestazione dalla storia ventennale, divenuta itinerante nel 2006 in molte località della regione.
In questi anni i centri storici di Puglia sono stati il palcoscenico del Ghironda Summer Festival, attraverso il quale la gente ha imparato a riconoscere un’occasione per respirare lo spettacolo in armonia con le bellezze storico-monumentali delle tante città coinvolte, scenografie naturali a performance che, in varie postazioni strategiche, hanno restituito allo sguardo lo splendore di scorci più o meno segreti, illuminati da una nuova luce, suggestiva e avvincente.
Con la sua combinazione vincente di partecipazione ed entusiasmo, vero collante tra artisti, pubblico e organizzatori, il Ghironda Summer Festival, che ora approda a Putignano, è diventato un patrimonio dell’intero territorio pugliese, dopo aver coinvolto numerose località di tutte le province, da Foggia, Trani, Corato, Alberobello, Castellaneta, Massafra e Grottaglie a Francavilla, Brindisi, Otranto, Bari, Taranto, Ceglie Messapica e Martina Franca, dove la manifestazione è nata nel 1995.


Los comentarios están cerrados.

Síguenos en fb

VideoClip